Un blog per un museo

Il 29 giugno 2013 è stato inaugurato il museo MAGMA, acronimo per Museo delle Arti in Ghisa in Maremma, ma che è estremamente evocativo della materia, del minerale, del fuoco, dell'acqua e del duro lavoro. Questo blog è sembrato lo strumento giusto per coinvolgere gli interessati all'individuazione di informazioni, fonti per studi e ricerche, siti, video, immagini e tutto quello che può esserci utile per valorizzare di un percorso che speriamo coinvolga in futuro tutta la comunità. Si ringrazia per questo gli autori di questo blog, gli studenti del Liceo Linguistico Brocca di Follonica.

venerdì 23 novembre 2012

Iniziative di novembre: il cocerto dei TUSCAE GENTES

VERSO L'INAUGURAZIONE DEL MAGMA
In arrivo la terza iniziativa di MUSEO MAGMA DI FOLLONICA
 
appuntamento venerdì 30 novembre
ore 17.00
 presso la Biblioteca della Ghisa
Concerto di TUSCAE GENTES
Canti e suoni delle migrazioni stagionali in Toscana tra Appennino, Corsica e Maremma. I Tuscae Gentes propongono un'accurata operazione di ricerca e recupero di folk toscano, imponendosi ovunque con unanimi consensi di pubblico e critica. 
 
L’Ensemble TUSCAE GENTES è nato nel 1992 da un’idea di Daniele Poli, ed è formato da musicisti provenienti dalle più svariate esperienze musicali, in Italia ed all’estero, sia nel campo della musica classica, che in altri generi musicali.
Nel nome del gruppo la chiave di lettura che ha favorito l’incontro di questi artisti, ovvero il comune interesse per la musica antica, medioevale e rinascimentale, eseguita su strumenti originali spesso costruiti da loro stessi, e, per la musica popolare toscana, affiancando quindi, al lavoro di arrangiamento e di esecuzione, quello di studio e di ricerca.
La formazione del gruppo si adatta in base alle richieste e va dal gruppo base di quattro (fisa, voci, fiati, chitarre/mandolino) a otto e più alementi con l’aggiunta di contrabbasso, bassotuba, violino, organetto e percussioni. 
Fonte:  http://www.tuscaegentes.it/modules/news/

Nessun commento:

Posta un commento