Un blog per un museo

Il 29 giugno 2013 è stato inaugurato il museo MAGMA, acronimo per Museo delle Arti in Ghisa in Maremma, ma che è estremamente evocativo della materia, del minerale, del fuoco, dell'acqua e del duro lavoro. Questo blog è sembrato lo strumento giusto per coinvolgere gli interessati all'individuazione di informazioni, fonti per studi e ricerche, siti, video, immagini e tutto quello che può esserci utile per valorizzare di un percorso che speriamo coinvolga in futuro tutta la comunità. Si ringrazia per questo gli autori di questo blog, gli studenti del Liceo Linguistico Brocca di Follonica.

sabato 17 marzo 2012

Visita al Museo del Ferro e della Ghisa

Sabato 10 Marzo 2012 siamo andate a visitare l'ormai ex museo del Ferro e della Ghisa di Follonica.
Abbiamo visto una struttura in fase di chiusura con i suoi reperti lignei, che servivano da modello per creazioni in ghisa. Alcuni sono integri, altri mancanti di qualche parte, ma comunque leggibili in quello che era il loro utilizzo finale. I modelli ospitati servivano infatti a creare decorazioni ad esempio per la chiesa di San Leopoldo, il Cancellone in ghisa e a creare gli arredi urbani della città di Follonica, ma non solo... come poi vedremo nel nuovo museo MAGMA. All'interno del museo ci sono anche disegni che illustrano il processo di lavorazione per ottenere i manufatti in ghisa, opere di Evrio Cicalini, che ci hanno colpito moltissimo, perchè non solo rappresentano come era lo stabilimento una volta, ma fanno da scenario a delle vere storie...
Successivamente siamo andati al Forno San Ferdinando che ospiterà il nuovo museo e ciò che ci ha colpito di più è stata la possibilità di vedere dove avveniva il processo di lavorazione, la sede del forno, un luogo veramente suggestivo che ospiterà un'installazione che da qualunque zona dell'edificio ci si trovi, la potremo ammirare.
Classe 4D Linguistico Brocca Follonica.

Nessun commento:

Posta un commento