Un blog per un museo

Il 29 giugno 2013 è stato inaugurato il museo MAGMA, acronimo per Museo delle Arti in Ghisa in Maremma, ma che è estremamente evocativo della materia, del minerale, del fuoco, dell'acqua e del duro lavoro. Questo blog è sembrato lo strumento giusto per coinvolgere gli interessati all'individuazione di informazioni, fonti per studi e ricerche, siti, video, immagini e tutto quello che può esserci utile per valorizzare di un percorso che speriamo coinvolga in futuro tutta la comunità. Si ringrazia per questo gli autori di questo blog, gli studenti del Liceo Linguistico Brocca di Follonica.

mercoledì 8 febbraio 2012

La fusione

In occasione dell'allestimento di MAGMA, è parso fondamentale proporre al futuro pubblico un video che riprendesse le fasi della fusione e la crezione di un manufatto in ghisa.
A tale scopo si sono resi disponibili le Fonderie Gelli di Collesalvetti di Federico Gelli le cui origini sono follonichesi e che può vantare una tradizione familiare legata alla siderurgia.
Le riprese sono previste per questo 18 febbraio e verranno realizzate dalla ditta Asteria di Trento.
Qualche tempo fa alcuni membri responsabili dell'allestimento erano andati a visitare le fonderie Gelli e ne erano rimasti affascinati, sono quindi sicuri che anche il pubblico rimarrà colpito e attirato da tale processo soprattutto perchè la fusione utilizzarà uno dei modelli lignei originali utilizzato nelle fonderie follonichesi.

On the occasion of the setup of MAGMA, it seemed important to present a video to the spectators that shows the melting phases and the creation of a cast iron handiwork. For this purpose Federico Gelli of follonichese origin, and becsuse of his family tradition, tied to the steel industry has made his foundries available, precisely the Gelli foundries in Collesalvetti. Shooting is scheduled for this February 18th and will be made by the Asteria company from Trento. Some time ago some members, responsible for the setup, went to visit the Gelly foundry and had been fascinated. Therefore they are sure that the audience will be impressed with this process, especially because the fusion will use one of the original wooden models used in the foundries of Follonica.

Nessun commento:

Posta un commento